Approvata
Stefano
Viale Aldo Moro
Buongiorno, più che una domanda è una segnalazione, è possibile che la futura amministrazione prenda in considerazione la realizzazione di un marciapiede lungo il viale Aldo Moro per tutti gli studenti che devono raggiungere le scuole? Vedo moltissimi studenti camminare nella sede stradale per mancanza di un marciapiede su un lato del viale, nonostante ci siano degli attraversamenti pedonali.
Prima che si verifichino spiacevoli incidenti, secondo me, bisognerebbe pensarci.
Distinti saluti
Inviata il 21/05/2026 14:02
Approvata
Anonimo
Manduria
Salve prof.,mi perdoni se la chiamo con questo appellativo e non con un dottore o altro,ma lei è stato il mio professore di latino e storia anni fa al Classico ed ho sempre stimato la sua persona,oltre che la sua empatia ed umanità.Le chiedo solo una domanda:visto che il Sindaco uscente,del quale lei è stato assessore,ha creato parecchio malcontento,come mai ha deciso di candidarsi con lui al suo fianco? Perché sarò onesto,vedendo la sua figura contrapposta durante i comizi al Sindaco mi ha dato fastidio,visto i danni strutturali e soprattutto turistici/economici che ha procurato con la sua amministrazione.Detto ciò,come risponde a chi è diffidente,tipo me,nel votarla per via di questa ambiguità?La mia paura è quella di votare lei ma allo stesso tempo votare l'attuale amministrazione.
Inviata il 20/05/2026 23:57
Approvata
LOCO
ZONA INDUSTRIALE
Buonasera, le pongo una domanda. Nel programma di riqualificazione della zona industriale è prevista anche una conversione, totale o parziale, in area commerciale? In caso affermativo, quali attività intendete favorire e come pensate di garantire un equilibrio tra sviluppo economico, viabilità, servizi ai cittadini e tutela delle attività già presenti sul territorio?” GRAZIE
Inviata il 18/05/2026 19:20
Approvata
Cittadino
Santa gemma
Buongiorno visto che ci teniamo tanto al decoro della nostra terra, mi chiedo perché far istallare l'ennesima antenna di telefonia a venti metri da altre due già presenti in zona con la conseguenza del colpo d'occhio veramente brutto e la perdita economica di suoli e immobili circostanti non per ultimo la salute pubblica grazie.
Inviata il 14/05/2026 09:52
Approvata
Fenicottero
Torre Colimena
Vorrei sapere cosa prevede il suo programma per la valorizzazione dell'area protetta Salina Monaci e il miglioramento dei servizi di pulizia e controllo, di buon livello, ma sicuramente da implementare per l'aumento della presenza dei turisti tutto l'anno.
Inviata il 13/05/2026 19:52
Approvata
Nicola
Zona Liceo Artistico
Cosa ne pensa sulla situazione delle strade che non hanno i servizi? Via Massaua ha acqua e gas ma manca la fogna ad esempio
Inviata il 13/05/2026 18:59
Approvata
Anonimo
Come intende organizzare la macchina amministrativa per raggiungere gli obiettivi del programma. In continuità con l'amministrazione uscente? Intende anche lei fare prevalere i personalismi sul bene della città?
Inviata il 13/05/2026 15:01
Approvata
Anonimo
Periferie
si continua a parlare di rifiuti abbandonati e controlli della Polizia Locale. Oltre alle multe, che sono necessarie, quale piano concreto immagina per prevenire davvero il fenomeno, soprattutto nelle zone periferiche e nelle marine, dove spesso il problema si ripresenta sempre negli stessi punti?
Inviata il 08/05/2026 22:12
Approvata
Federico
Manduria ha vissuto ancora una volta disagi legati alla rete idrica e alla sospensione dell’erogazione dell’acqua. È un problema che pesa sulle famiglie, sulle attività commerciali e sull’immagine turistica della città. Da sindaco, quali azioni concrete metterebbe in campo per chiedere ad AQP interventi strutturali, maggiore trasparenza sui guasti e una comunicazione più tempestiva verso i cittadini?
Inviata il 08/05/2026 22:10
Approvata
Francesco
In questi giorni si parla dell’installazione di nuovi varchi ZTL nel centro di Manduria, un tema che riguarda traffico, commercio, residenti, vivibilità e accessibilità del centro storico. Secondo Lei, come si può conciliare la necessità di rendere il centro più ordinato e vivibile con quella di non penalizzare le attività commerciali e chi ogni giorno deve raggiungere il centro per lavoro, servizi o esigenze familiari?
Inviata il 08/05/2026 22:09
Approvata
Rita
In questi giorni Confcommercio Manduria ha segnalato alcune criticità legate alla preparazione della stagione turistica, e il Comune ha parlato di ritardi dovuti anche alla campagna elettorale. Secondo Lei, come si può evitare che turismo, commercio e servizi nelle marine arrivino ogni anno impreparati all’estate? Quali azioni concrete metterebbe in campo già nei primi mesi per programmare per tempo e non rincorrere sempre le emergenze?
Inviata il 08/05/2026 22:08
Approvata
Piero
Manduria ha bisogno di una comunicazione istituzionale più chiara, costante e accessibile. Da sindaco, come intende valorizzare il rapporto con la stampa locale e garantire ai cittadini informazioni puntuali, trasparenti e facilmente verificabili sulle decisioni dell’amministrazione?
Inviata il 08/05/2026 22:06
Approvata
Anonima
Manduria ha bisogno di tornare a sentirsi una comunità, non un insieme di quartieri e marine lasciati spesso a sé stessi. Quale progetto concreto immagina per unire centro, periferie e località marine in un’unica visione di città, con servizi più equilibrati e attenzione costante durante tutto l’anno?
Inviata il 08/05/2026 22:06
Approvata
Giuseppe
Tutta la città
Manduria ha tante potenzialità, ma spesso manca una visione complessiva che tenga insieme centro abitato, marine, turismo, servizi, decoro urbano e partecipazione dei cittadini. Qual è la prima azione concreta che metterebbe in campo da sindaco per far percepire ai cittadini un cambiamento reale già nei primi mesi di amministrazione?
Inviata il 08/05/2026 22:03
Letta in diretta
Pasquale
Manduria vive da anni problemi molto concreti, dal decoro urbano alla manutenzione delle strade, dalla cura delle periferie alla gestione delle marine. Quali strumenti userà per stabilire le priorità degli interventi e per far capire ai cittadini, in modo trasparente, cosa si può fare subito, cosa richiede più tempo e cosa invece dipende da enti esterni?
Inviata il 08/05/2026 22:05 • Letta in diretta il 18/05/2026 21:46
Letta in diretta
Paride
Manduria ha bisogno di recuperare fiducia tra cittadini e amministrazione. In che modo intende rendere più trasparenti le decisioni del Comune e coinvolgere davvero i cittadini prima che le scelte importanti siano già state prese?
Inviata il 08/05/2026 22:04 • Letta in diretta il 17/05/2026 16:19